19 Luglio 2019 user

Gianni Toti: il poeta della rievoluzione in mostra al Macro

Gianni Toti è stato uno degli artisti più importanti nel panorama della sperimentazione artistica mondiale e il 20 giugno, al MACRO di Roma, in occasione di quello che sarebbe stato il suo 95^ compleanno, si potranno “incontrare” alcune delle videopere realizzate dall’artista Poetronico (neologismo nato dalla fusione di poesia ed elettronica) e selezionate per l’occasione dalla start-up Poetronicart che ne cura l’archivio.

Il pomeriggio, che si svolgerà presso la Sala Cinema di Via Nizza (Roma), vedrà alternarsi la proiezione di 5 opere, realizzate tra il 1981 e il 1999, a interventi di ospiti del calibro di Sandra Lischi e José Carlos Mariategui: studiosi e professionisti che hanno conosciuto e lavorato a stretto contatto con Toti, oltre che da Pia Abelli Toti, moglie del poeta e attuale presidente de La Casa Totiana, realtà che ne conserva le memorie.

Ilfilo rosso della giornata sarà l’utilizzo sperimentale che Toti ha fatto degli strumenti tecnologici per sintetizzare, in un’unica narrazione, arte e scienza. Le opere selezionate attingono all’epoca nella quale le prime macchine per la manipolazione delle immagini prendevano vita, i mixer digitali apparivano nei grandi studi televisivi e i computer — capaci di sintetizzare le immagini in codice binario — si apprestavano a stravolgere completamente il senso e la percezione del mondo video. Per Toti gli strumenti tecnologici hanno l’ambizione di aiutare il pensiero a superare “gli ultimi residui di quella strana specie di razzismo intellettuale antiartistico, che alligna ancora tra noi contro le licenziosità del pensiero poetante”.
(da I mixerabili, in Cinema 60 1981, n°139)

Toti infatti nelle sue videopere ha sempre usato: elettronica, immagini, video, musica e voce per creare narrazioni audiologovisive dalla straripante forza immaginativa.

L’appuntamento è quindi per il 20 giugno al Macro.
L’ingresso è gratuito.

Contact

Get in touch!

Poetronicart s.r.l.

Start-up innovativa
insediata presso BIC Incubatori FVG
TRIESTE

Location

Via Flavia 23/1 – 34148 | TRIESTE
Via Ofanto 18 – 00198 | ROMA
Via Nino Bixio 19 – 20123 | MILANO

Info

P. IVA IT01282080322
Cap. Soc. € 125.000,00 I.V.
Codice destinatario: M5UXCR1

CHIAMA: +39 040 8992235

Contact